Massimiliano Gallo, direttore de “Il Napolista” Gallo – è intervenuto in diretta su Radio Marte in “Forza Napoli Sempre”, condotta da Gianluca Gifuni: “È stata una partita senza dubbio positiva quella del Napoli ieri sera.
Sui cambi di Garcia ho capito poco. Forse Osimhen ha giocato un po’ sotto le aspettative ma ha giocato contro due avversari molto forti. E secondo me si è dato molto da fare. Per me Garcia ha accettato, ed ha fatto bene, di giocare a ritmi più blandi.
Detto che Kvara e Osimhen danno il meglio di sé quando il Napoli gioca a ritmi alti però a ritmi alti il contropiede del Real può diventare letale. Ecco perché Garcia ha fatto bene ad accettare questo modo di giocare.
Quindi quando giochi a ritmi più blandi uno come Osimhen va un po’ in crisi mentre Bellingham lo farebbe al contrario.
Sul secondo gol del Real io dico che Anguissa poteva fare fallo ma il calcio è cambiato talmente tanto che farlo oggi sembra quasi commettere un crimine.
Invece, secondo me, non è così. Il fallo esiste e lo devi fare, fa parte del gioco. Prendi un’ammonizione e amen.
Le dichiarazioni di De Laurentiis al Chiringuito, su Osimhen, hanno avuto margine del 2-3% di sincerità. E il ragionamento ci sta. Forse le dichiarazioni di Reina, Llorente e Callejon su De Laurentiis sono state maligne.
Certamente il non andare in ritiro di alcuni calciatori fu un atto contro la società e non contro Ancelotti.
L’analisi tattica di Fasano, pubblicata oggi sul nostro sito, si concentra sul secondo gol di Bellingham. Quando Garcia a fine partita ha detto che bisogna saper leggere i tempi delle partite e non bisogna sempre per forza fare pressing intende che si può essere più conservativi, difendersi al centro e spingere il Real sulle fasce.
Visione che il Napoli, al momento, fa fatica a interiorizzare. Se il baricentro del Napoli fosse stato più alto e la squadra avesse preso tre contropiedi perdendo 0-3 al 45′ – perché Vinicius in velocità non lo prendono né Natan né Ostigard – allora avremmo detto che il
Napoli avrebbe dovuto giocare più basso. Certo quando il Napoli è stato più alto si è espresso meglio. Credo che Garcia dopo una lunga riflessione abbia scelto di essere più conservativo”. Conclude Gallo
Potrebbe interessarti anche questo: Garcia: “Soddisfatto della prova ma deluso per il risultato”